Il ruolo delle donne nella scrittura della Costituzione, quando la legge fondamentale della Repubblica Italiana compie 70 anni. Questo il tema di un incontro che ha avuto luogo sabato 13 ottobre nella Sala Maria Cervi dell’Istituto Cervi di Gattatico.
Un’iniziativa dedicata dall’Istituto Cervi, organizzatore insieme a Auser, Anpi, Gif, EnERgie diffuse e Regione Emilia Romagna, a Genoeffa Cervi, madre dei sette fratelli Cervi. Il tutto in occasione del 70esimo anniversario della Costituzione.
A “La Costituzione è anche delle donne”, questo il titolo dell’iniziativa, hanno partecipato ricercatrici e storiche che hanno dedicato parte della propria attività allo studio della Resistenza, oltre alla consigliera regionale Roberta Mori e alle onorevoli Antonella Incerti e Rosy Bindi.
Dedicato alla figura i Nilde Iotti l’intervento dell’onorevole Antonella Incerti. “Nel momento in cui assistiamo al tentativo di mettere in discussione i diritti, in particolare quello delle donne, duramente conquistati, – ha dichiarato la Incerti – è bene rimarcare come fondamentale sia stato il contribuito delle costituenti come Nilde Iotti che – a partire dal piano giuridico – hanno avviato un profondo rinnovamento sulla via dei principi di uguaglianza e non discriminazione”.