Presentato nei giorni scorsi l’Intergruppo parlamentare “Amici del popolo Saharawi”, coordinato dalla Deputata PD Antonella Incerti.
“Le priorità del gruppo che ha raccolto adesioni da tutti i gruppi parlamentari – ha spiegato Antonella Incerti – sono quelle di adottare ogni iniziativa utile a far riprendere i negoziati tra Marocco e Fronte Polisario sotto l’egida delle Nazioni Unite, sollecitare la Comunità Europea per favorire la ricerca di una soluzione del conflitto, approntate una politica di cooperazione umanitaria a sostegno della popolazione Saharawi nei campi di Tindouf”.
Presente anche l’ambasciatore del Sudafrica Prof. Soni che ha testimoniato il sostegno alla causa saharawi ricordando il percorso non violento di Nelson Mandela e il centenario sua nascita proprio domani 18 luglio.
Dal 1975 il popolo del Sahara occidentale attende una soluzione politica del conflitto marocchino-saharawi e il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione, sostenuto da centinaia di risoluzioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Da diverse legislature nel Parlamento italiano senatori e deputati della Repubblica, appartenenti a tutte le forze politiche, hanno costituito un Intergruppo parlamentare a sostegno del popolo saharawi per sviluppare iniziative, studi, attività a sostegno del diritto all’autodeterminazione.